Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 26 - 31 marzo 2011

Pavia (PV)

Posta sul fiume Ticino, poco a nord dalla confluenza di questo nel Po, 35 km a sud di Milano, affonda le sue origini all'epoca dei romani, dai quali fu fondata con il nome di Ticinum.

Pavia

Dal Medioevo Pavia è sede di una delle più antiche università italiane. La città era fortificata fino al 1872, quando i bastioni sono stati trasformati in viali e giardini pubblici; gran parte delle mura, però, sopravvisse fino al 1901, quando fu abbattuta per costruire i viali di circonvallazione.

Tra le chiese menzioniamo San Pietro in Ciel d'Oro, le cui origini sono da ricercarsi all'inizio del VII secolo da parte dei monaci di San Colombano, tuttavia la costruzione moderna risale al 1132. Nella chiesa sono conservate le reliquie di Sant'Agostino, portate qui da Liutprando dalla Sardegna. Le reliquie del Santo sono conservate nella famosa Arca di Sant'Agostino, la cui mole marmorea è visibile sull'altar maggiore. L'Arca fu realizzata dai Maestri Campionesi nel 1362 ed è ornata da almeno 150 tra statue e bassorilievi.

Pavia

Il centro storico e Borgo Ticino erano collegati dal Ponte Coperto (detto anche Ponte Vecchio), datato 1351-1354, che fu danneggiato durante la seconda guerra mondiale dai bombardamenti alleati e abbattuto nel dopoguerra per la scarsa sensibilità del tempo verso i monumenti storici. Una copia del ponte antico, non del tutto fedele all'originale, è stata costruita nel dopoguerra.

Di particolare interesse vi è il Castello Visconteo realizzato tra il 1360 e il 1365 per volontà di Galeazzo II Visconti, l'imponente maniero, esempio di armonia rinascimentale, fu una residenza privata più che una fortificazione difensiva.
Nel Castello vi soggiornò Francesco Petrarca su richiesta di Gian Galeazzo Visconti nella seconda metà del Trecento per occuparsi della magnifica biblioteca che raccoglieva un migliaio di libri, oggi purtroppo dispersi.
Vai alla Galleria Fotografica oppure lascia un tuo commento sul Guestbook

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarmi commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"