Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 19 - 1 Febbraio 2010

Otranto (LE)

Òtranto è una cittadina della Puglia in provincia di Lecce con più di 5000 abitanti, situata lungo la costa orientale della penisola salentina. È la città più orientale d'Italia.

Otranto

Centro bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale, è anche sede arcivescovile e rilevante centro turistico.

Tra i monumenti più importanti menzioniamo la Cattedrale dell'Assunta, consacrata al culto il primo agosto 1088 durante il papato di Urbano II. Il pavimento a mosaico, in tessere policrome di calcare locale durissimo, è stato eseguito tra il 1163 e il 1166 da un gruppo di artisti capeggiati un monaco basiliano di nome Pantaleone, probabilmente del Monastero di San Nicola di Casole, su commissione dell'arcivescovo Gionata.
Nella navata destra, in sette grandi armadi a muro presenti nell'abside, si conservano le ossa dei beati Martiri di Otranto. Sono i resti di ottocento e più cittadini sgozzati dai Turchi sul Colle di Minerva il 14 agosto 1480, per non aver voluto rinnegare la fede cristiana.
Sempre all'interno della cattedrale, un altro ambiente di grande valore storico e artistico che risale al secolo XI è quello della cripta, dalla forma semianulare, con tre absidi sporgenti e cinque navate. I meravigliosi capitelli risalgono ad ascendenze diverse, dal dorico-romanico, al corinzio e allo ionico.

Otranto

Di notevole importanza è il Castello, fatto costruire da Ferdinando I d'Aragona tra il 1485 e il 1498 e ideato da Ciro Ciri con la consulenza di Francesco di Giorgio Martini.
Sotto la giurisdizione aragonese, il castello venne circondato da un alto fossato e Ciri vi fece aggiungere tre torrioni cilindrici angolari. Sebbene la pianta del castello sia pentagonale, essa risulta piuttosto irregolare soprattutto a causa dei successivi rifacimenti risalenti al secolo XVI. Nel 1578 infatti, sul lato dell’edificio che da sul mare, venne aggiunto un bastione a lancia con dei baluardi esterni per avvistare l’arrivo di navi e flotte nemiche.
Vai alla Galleria Fotografica oppure lascia un tuo commento sul Guestbook

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"