Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 17 - 15 Novembre 2009

Orvieto (TR)

La città di Orvieto, un comune di 21.043 abitanti, si trova nella parte sud-occidentale dell'Umbria, in provincia di Terni. E' insediata su una rupe di tufo, a 325 m s.l.m., che domina la valle sottostante.

Orvieto

Tra i monumenti ricordiamo il Palazzo dei Sette con la Torre del Moro eretto alla fine del duecento. Alla sommità della torre (47 metri circa) si trovano due campane, di cui una fu fusa nel 1313 per il Palazzo del Popolo e fu qui trasferita nel 1876, che mostra i 25 simboli delle Arti ed un sigillo del popolo. L'orologio fu aggiunto più tardi, nel 1875.

Il Palazzo del Popolo è stato creato sull’omonimo palazzo sormontato da merlatura ghibellina. Durante la fine dell’800 fu rimesso a nuovo ma si mancò di destinarlo a nuova destinazione. Fra il 1987 ed il 1989 è stato restaurato e destinato a Centro Congressi.

Menzioniamo anche il Duomo, la cattedrale di Orvieto, capolavoro dell'architettura gotica del Centro Italia. La costruzione della chiesa, avviata nel 1290 per volontà di papa Niccolò IV allo scopo di dare degna collocazione al Corporale del miracolo di Bolsena, si protrasse per circa un secolo. Disegnato in stile romanico da Arnolfo di Cambio, in principio la direzione dei lavori fu affidata a fra Bevignate da Perugia.
Nel 1310 venne chiamato a dirigere il cantiere Lorenzo Maitani: sua è l'ideazione della fastosa facciata attuale, considerata una sorta di trittico impreziosito da mosaico e sculture, e aperto al centro dal magnifico rosone.

Orvieto

E in ultimo ricordiamo il Pozzo di San Patrizio, una struttura costruita da Antonio da Sangallo, tra il 1527 e il 1537, per volere del papa Clemente VII. Il pozzo fu progettato per fornire acqua in caso di calamità o assedio. L'accesso all'acqua, è fornito da due rampe elicoidali a senso unico, che consentivano di trasportare con i muli l'acqua estratta, senza ostacolarsi e senza dover ricorrere all'unica via che saliva al paese dal fondovalle.
Il pozzo è profondo 53,15 metri. Ha forma cilindrica a base circolare con diametro di 13 m. Gli scalini sono 248, e i finestroni che vi danno luce sono 70.
Vai alla Galleria Fotografica

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"