Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui

N. 1 - 4 Giugno 2007

Genova

Genova

Genova (Zena in lingua ligure), situata al centro della costa ligure, è un comune di 618.438 abitanti, capoluogo della provincia di Genova e della regione Liguria. E' la sesta città italiana per popolazione mentre la sua area metropolitana conta circa 800.000 abitanti.
Il suo porto è il più importante d'Italia e uno dei maggiori del mar Mediterraneo.

Parte del suo centro storico fa parte dal luglio 2006 dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Città dal glorioso passato, capitale del Genovesato, forte di antiche tradizioni, è conosciuta come La Superba.

Genova

La nuova Genova ha basato la sua rinascita soprattutto sul recupero delle aree verdi dell'immediato entroterra e sulla realizzazione di opere infrastrutturali come l'Acquario, la relativa Marina (il porticciolo turistico in grado di accogliere centinaia di imbarcazioni da diporto) e il Porto Antico, attualmente adibito a quartiere abitativo, centro turistico, culturale e di servizi.
Tutto questo all'interno della ristrutturata Area Expo predisposta per le Celebrazioni colombiane del 1992.


Acquario

Acquario

L'acquario di Genova è il più grande acquario italiano e il secondo in Europa.
Si trova a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova, ed è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle celebrazioni colombiane per il cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America e successivamente è stato a più riprese ampliato.

Il percorso di circa 2 ore e 30 minuti si snoda su una superficie totale di 9.700 metri quadrati. Il corpo originario (39 vasche) prevede un percorso in mezzo a vasche che ospitano pesci e molti rettili, e ricostruiscono gli ambienti naturali originari delle singole specie con evidenti finalità didattiche.

Di particolare pregio sono le tre grandi vasche che ospitano rispettivamente delfini, squali e, la terza, foche e tartarughe oltre a innumerevoli altre specie ittiche.


Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"