Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 14 - 11 Agosto 2009

Bolzano (BZ)

Capoluogo della provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige e dell'omonimo comprensorio, in Trentino-Alto Adige, è situata alla quota di 262 m nella parte orientale dell'ampia conca originata dalla congiunzione delle valli di Isarco, Sarentina e dell'Adige.

Bolzano

Il Duomo di Bolzano, concattedrale della Diocesi di Bolzano-Bressanone in stile gotico e romanico, è dedicato a Santa Maria Assunta. In tedesco viene chiamato Dom Maria Himmelfahrt o Bozner Dom.

Il Monumento alla Vittoria di Bolzano, invece è un'opera dell'architettura razionalista in Alto Adige. Il progetto è dell'architetto dell'allora regime Marcello Piacentini (ma su un bozzetto dello stesso Mussolini). Si trova in piazza della Vittoria, a pochi passi dal ponte sul torrente Talvera, nel punto di convergenza delle valli che sfociano nella conca di Bolzano.

Il Museion è il museo di arte moderna e contemporanea. Nato nel 1985, fino al maggio 2008 è stato ospitato nell'edificio dove ha sede anche la Libera Università di Bolzano. Successivamente si è spostato nella nuova sede, in via Dante: un avvenieristico cubo in vetro e acciaio, progetto dello studio d’ architettura berlinese KSV – Krüger, Schuberth, Vandreike.

Bolzano

Numerosi sono i castelli sul territorio comunale o nelle immediate vicinanze: per questo motivo la conca di Bolzano è stata dichiarata la zona con la più alta densità di castelli in Europa.
Castel Mareccio è un castello situato in pieno centro storico, in una posizione che ne fa una residenza, piuttosto che una costruzione di difesa.
Castel Roncolo invece è un castello medievale, noto per l'esteso ciclo di affreschi raffiguranti aspetti della vita e della cultura cortese, che gli valgono il soprannome di Maniero Illustrato. Si trova non lontano da Bolzano su di uno sperone di roccia a picco sul torrente Talvera all'imbocco della Valsarentina.
Vai alla Galleria Fotografica

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"